Torna alla homepage
Contattaci Contatta il Consorzio
    Direzione Consorzio Vino Marsala  
News & Eventi
Home page
News
Eventi
Incontri con il Marsala
Comunicazione
Rassegna stampa
Slow Food Marsala
Paladini Vini di Sicilia
Link utili
Link utili
 Osservatorio
I numeri del Marsala
Politiche commerciali
Orientamenti di Marketing
Advertising
   
Eventi

Il Consorzio a Chianciano
Anche quest'anno il Marsala è stato protagonista a Chianciano Terme in occasione
del Convegno Nazionale "L'ospitalità nel moderno europeo" e del contestuale Concorso dedicato agli studenti degli Istituti Alberghieri "I Giovani alla ribalta al ristorante in cucina e al bar", giunti alla ventesima edizione e svoltisi a fine ottobre nella rinomata località termale toscana.
La tradizionale manifestazione, promossa dal Comitato Giovani Albergatori di Chianciano e Paestum e dal Centro Studi Chianciano "G. Sanchini" diretto dal Prof. Mario Giorgio Lombardi, in assenza del Presidente Luigi Papo (giornalista-scrittore, autore fra l'altro del libro Il Marsala) ha visto quest'anno la conduzione dei due Vice -Presidenti del centro Studi toscano, l'Avv. Diego Maggio ed il Dott. Giovanni Spanò, entrambi marsalesi e Reggenti dell'Antica Accademia del Marsala.
Pure presente alla kermesse chiancianese il Presidente del Consorzio per la Tutela del Vino Marsala, l'enologo Marco Rabino, il quale ha in più occasioni efficacemente illustrato le caratteristiche di questo nobile e prestigioso prodotto parlando delle sue origini, delle varie tipologie e della sua versatilità di consumo.
L'enologo Rabino si è aggiudicato - insieme ad Antonio Primiceri, presidente dell'Apes- Associazione Europea dei pizzaioli - lo speciale riconoscimento "Seminatore doc": come premio per l'impegno profuso in favore del Marsala e della pizza quali prodotti di estrema tipicità Italiana.
Tema del Convegno, presieduto da Maggio, è stato "L'espresso italiano e il vino Marsala simboli del made in Italy" con gli interventi di Rabino per il Marsala e di Gerlando Maggiordomo, presidente dell'Istituto del Caffè espresso italiano certificato.
Tutta la due-giorni, molto partecipata da numerosi giornalisti della stampa specializzata, è stata intensamente vissuta anche dai giovani allievi degli IPSSAR (Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) provenienti da diverse regioni italiane, i quali certamente ne hanno tratto insegnamenti per la loro futura attività. Interessante il fatto che proprio il cocktail vincitore del concorso curato dall' Aibes (l'Associazione Italiana dei Barmen) ha visto il Marsala Vergine come ingrediente.
Nel corso della cena di gala svoltasi nello splendido Chiostro di San Francesco, situato nel centro medievale di Chiusi, mentre veniva servito il vino Marsala delle aziende consorziate, rinnovando una consolidata tradizione l'Avv. Maggio e il Dr. Spanò, con una sobria cerimonia, hanno proceduto all'investitura di nuovi Accademici del Marsala; fra essi alcuni importatori e ristoratori, nonchè il Sindaco di Chiusi.
Nella consueta e divertente gara della pizza in piazza organizzata in chiusura dell'Apes (con la sua pattuglia acrobatica delle cosiddette "pizze tricolori") la giuria ha proclamato vincente proprio Diego Maggio, consigliere delegato del Consorzio del Marsala: che si è aggiudicato una maxi-coppa intitolata all'indimenticato sommelier Franco Tommaso Marchi, nonchè una magnum di spumante brut prodotto dalla cantina Montù Storica dell'Oltrepò pavarese.


Indietro
   
Informazioni utili
Dove siamo
Dove mangiare e bere
Dove dormire
Uffici turistici
Numeri utili
Utenti registrati
-------------------------
Se non sei
registrato clicca qui
-------------------------
Non ricordi la password?
-------------------------
Alta cucina
Advertising

Consorzio per la Tutela del Vino Marsala
Via Curatolo, 32 (p. Fiorito) - 91025 Marsala - Tel. 0923 953255 - Fax 0923 952945 - P. I.V.A.: 00141980813
© 2003 L. E.