Torna alla homepage
Contattaci Contatta il Consorzio
    Direzione Consorzio Vino Marsala  
News & Eventi
Home page
News
Eventi
Incontri con il Marsala
Comunicazione
Rassegna stampa
Slow Food Marsala
Paladini Vini di Sicilia
Link utili
Link utili
 Osservatorio
I numeri del Marsala
Politiche commerciali
Orientamenti di Marketing
Advertising
   
Paladini Vini di Sicilia

DUE NUOVI PALADINI A CHIANCIANO TERME

Organizzato dal Centro Studi Chianciano (di cui è presidente il marsalese avv. Diego Maggio) e dall’Accademia Italiana Gastronomia Storica, ha avuto luogo a Chianciano Terme la 27^ edizione del Convegno Nazionale sulle tematiche della ospitalità, ristorazione e turismo compatibile.
Il Comune di Marsala vi è stato rappresentato dall’avv. Anna Bandini, assessore alle politiche giovanili, appositamente delegata dal sindaco avv. Renzo Carini.
Particolarmente significative per la nostra Città alcune manifestazioni del nutrito programma: un talk show televisivo al quale ha partecipato l’assessore Bandini, nel corso del quale è stato presentato il libro di Diego Maggio Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino. Ma anche un cooking show che ha visto ai fornelli, tra gli altri, il ristoratore marsalese “La Corte dei mangioni” (peraltro inserito fra i Top 20 dei migliori ristoratori AIGS) e che ha avuto il suo clou nella esaltazione del Marsala quale “vino dell’unità d’Italia” (come da idea lanciata a principio di quest’anno dall’avv. Maggio), nonché una affollata degustazione (presentata dal medesimo Diego Maggio) di alcune tipologie di Marsala messe a disposizione dal Consorzio e proposte in abbinamento a pregiato cioccolato artigianale toscano.
La serata di gala, svoltasi nella prestigiosa Sala Nervi della stazione termale, ha visto l’avv. Bandini ricevere una speciale pergamena e a sua volta consegnare il medaglione della nostra Città al sindaco di Chianciano e al prof. Mario Giorgio Lombardi, infaticabile organizzatore del Convegno. Di grande rilievo il primo posto, nella gara degli studenti, aggiudicatosi dall’Istituto Alberghiero di Marsala, presente alla rassegna con una entusiastica delegazione.
La tradizionale cerimonia di chiusura ha fatto vivere anche la investitura (ad opera di Diego Maggio e Giovanni Spanò) di ben cinque nuove Accademiche del Marsala, nonchè di due nuovi Paladini dei Vini di Sicilia: il dott. Corrado Cavallo (direttore generale di una importante Cantina nell’Oltrepò Pavese) e il prof. Alessandro Castro (docente di enogastronomia all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona).
Particolarmente emozionante il momento della consegna di una targa che il sindaco di Marsala – delegandone l’assessore Bandini - ha voluto pubblicamente dedicare all’avv. Diego Maggio per la sua venticinquennale opera di promozione in favore del vino Marsala.
Durante la tre-giorni toscana è stato più volte auspicato che una edizione speciale di un tal proficuo Convegno possa svolgersi a Marsala, nella prossima primavera, quale ottimale epilogo delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.




Indietro
   
Informazioni utili
Dove siamo
Dove mangiare e bere
Dove dormire
Uffici turistici
Numeri utili
Utenti registrati
-------------------------
Se non sei
registrato clicca qui
-------------------------
Non ricordi la password?
-------------------------
Alta cucina
Advertising

Consorzio per la Tutela del Vino Marsala
Via Curatolo, 32 (p. Fiorito) - 91025 Marsala - Tel. 0923 953255 - Fax 0923 952945 - P. I.V.A.: 00141980813
© 2003 L. E.