Torna alla homepage
Contattaci Contatta il Consorzio
    Direzione Consorzio Vino Marsala  
News & Eventi
Home page
News
Eventi
Incontri con il Marsala
Comunicazione
Rassegna stampa
Slow Food Marsala
Paladini Vini di Sicilia
Link utili
Link utili
 Osservatorio
I numeri del Marsala
Politiche commerciali
Orientamenti di Marketing
Advertising
   
Paladini Vini di Sicilia

A NEW YORK CON IL LIBRO E CON IL CUORE
Trentuno anni di pubblicazioni di "Arba Sicula" in un solo cd. La rivista bilingue dedicata al folklore e alla letteratura siciliana pubblicata dall'omonima associazione che ha sede presso il dipartimento di Lingua e Letteratura della St. John's University di New York, da oggi, diventa multimediale. Migliaia e migliaia di pagine di pura cultura siciliana in un'unica opera".
L'iniziativa è stata presentata presso la Bent Hall della stessa Università americana, nel Queens, in occasione di un incontro a cui hanno partecipato soci e simpatizzanti dell'associazione presieduta fin dal 1987 dal professor Gaetano Cipolla, docente e titolare della cattedra di italiano per diversi anni, tutti impegnati a preservare la cultura e, soprattutto, la "lingua" siciliana oltreoceano.
Il foltissimo pubblico presente è stato anche allietato dalla divertentissima lettura di alcuni sonetti dialettali scritti e interpretati dal poeta castellamarese Nino Provenzano, vicepresidente dell'associazione che conta ben circa duemila soci nel mondo, di cui 1200 soltanto nell'area newyorchese.
Ospite d'onore della serata l’avv. Diego Maggio, consigliere delegato della FederVini Sicilia e dei Consorzi di Tutela delle doc Marsala e Pantelleria, nonché presidente dei "Paladini dei Vini di Sicilia" e Reggente dell'Antica Accademia del Marsala.
Maggio, che si è definito "non uno scrittore, ma un siciliano orgoglioso" ha presentato la sua recente pubblicazione: "Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino", oltre 250 pagine ricche di splendide fotografie e testi che, partendo dalle origini, rendono merito alla nobiltà e al valore storico e culturale di una terra che certamente rappresenta le radici da cui è nata la produzione e la cultura vitivinicola che oggi si conosce in tutto il mondo.


Indietro
   
Informazioni utili
Dove siamo
Dove mangiare e bere
Dove dormire
Uffici turistici
Numeri utili
Utenti registrati
-------------------------
Se non sei
registrato clicca qui
-------------------------
Non ricordi la password?
-------------------------
Alta cucina
Advertising

Consorzio per la Tutela del Vino Marsala
Via Curatolo, 32 (p. Fiorito) - 91025 Marsala - Tel. 0923 953255 - Fax 0923 952945 - P. I.V.A.: 00141980813
© 2003 L. E.